Presentata la terza edizione di Pane&Panettieri d’Italia 2022

Presentata la terza edizione di Pane&Panettieri d’Italia 2022 del Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con Petra-Molino Quaglia. Durante le chiusure dovute alla pandemia, si è potuto assistere alla nascita di forni diffusi, di forni con negozi virtuali, di bakery di ultima generazione con bistrot e caffetteria annessi: un’attenzione rinnovata intorno al pane, nuova frontiera del gusto. Tale crescita che è stata possibile grazie al contributo di tanti professionisti che, costretti dalle circostanze ad interrompere o comunque a ridurre drasticamente le attività, hanno impiegato le loro energie sulla panificazione. Sono infatti nati laboratori paralleli che hanno avuto una duplice funzione: da un lato, hanno salvato posti di lavoro, dall’altro, hanno aperto nuove prospettive, stimolando lo sviluppo del settore in cui i giovani sono sempre più protagonisti. Il pane diventa sempre più un prodotto da tutelare con un’attenzione rigorosa alla scelta delle materie prime, dalle farine al lievito: un pane sempre più etico e sostenibile, come vorremmo che fosse il futuro verso il quale ci incamminiamo.

In questa terza edizione della guida Pane&Panettieri si è voluto celebrare il pane, un prodotto tradizionale ma che al tempo stesso è in continua evoluzione. Sembra essere cominciata una nuova era per i maestri panificatori, che grazie al loro impegno e alla loro passione stanno rivoluzionando un settore che coinvolge sempre più i giovani, futuri protagonisti dell’arte bianca.

La Guida promuove i maestri che con grande abilità esaltano le produzioni agroalimentari italiane di qualità sia a livello nazionale che internazionale. Attraverso le pubblicazioni del Gambero Rosso c’è un costante supporto ai maestri che con impegno e attenzione trasformano le produzioni di qualità in prodotti unici al mondo.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente La gastronomia continua a sostenere il turismo: VI Forum del Turismo Gastronomico Successivo Enoturismo, motore dello sviluppo rurale